Il panorama lavorativo riflette la trasformazione della società in seguito alla pandemia e all'impulso delle tecnologie smart, che stanno ridefinendo le dinamiche esistenti. In questo contesto, la mobilità delle persone assume un ruolo centrale, soprattutto considerando le sfide climatiche e gli obiettivi ambientali stabiliti dagli accordi internazionali.

L'esperienza acquisita con lo smartworking ha parzialmente ridefinito il concetto tradizionale di luogo di lavoro e la sua gestione, aprendo la strada a una riflessione sulle modalità di spostamento necessarie. La possibilità di organizzare modalità e orari di lavoro offre l'opportunità di migliorare la qualità e la produttività durante gli spostamenti casa-lavoro.
Dovremmo evitare di ritornare alla vecchia e poco salutare abitudine di essere passivi all'interno dell'automobile durante gli spostamenti. Invece, sia le aziende che i collaboratori dovrebbero puntare verso un nuovo modello di "Smart life working", che includa un sano stile di vita anche durante gli spostamenti quotidiani verso il luogo di lavoro. Favorire modalità di spostamento dinamiche, come il carpooling o le navette, e utilizzare i mezzi pubblici come treni, autobus o battelli non solo riduce il traffico stradale, ma offre anche momenti di qualità per sé stessi, che si traducono spesso in benefici sia personali che aziendali.

Promuovere e perseguire un equilibrio felice tra lavoro e vita dovrebbe essere uno sforzo condiviso sia dalle aziende che dai collaboratori desiderosi di conseguire successo e migliorare la qualità della propria vita.
"Promuovere un equilibrio felice tra lavoro e vita è cruciale per il successo e il benessere di aziende e collaboratori."


